Una siepe da giardino è molto bella da vedere e, soprattutto, caratterizza in modo unico uno spazio verde tutto da vivere e da godersi a pieno. Non tutte le siepi, però, sono uguali ed è importante saper scegliere quella più adatta e conoscere e piante ideali.
La prima cosa da sapere è che ci sono delle piante da siepe sempreverdi e altre che, invece, fioriscono in una determinata stagione. Per questo motivo, è utile scegliere la pianta che fa al caso proprio in base a quello che è l’effetto che si desidera ottenere.
Una volta scelta la pianta, però, è anche importante avere dei consigli specifici su come fare per curarla nel migliore dei modi possibili, così da non ritrovarsi con una siepe trattata male e brutta da vedere.
Tutte le migliori piante da siepe
Che si tratti di un grande giardino o di uno spazio domestico di piccole dimensioni poco importa: in entrambi i casi può essere necessaria una siepe. Per questo motivo, è utile capire come scegliere quella che più fa al caso proprio.
Esistono, come detto, svariate piante da siepe e capire quale scegliere per ottenere l’effetto desiderato è estremamente importante.
Il primo aspetto che si deve, quindi, prendere in considerazione è sia l’effetto finale che si vuole ottenere, ma anche lo scopo per cui si decide di fare una bella siepe. Pertanto, se questa dovrà servire per riparare l’abitazione dal sole battente o dagli occhi indiscreti, allora la scelta dovrà ricadere su siepi da giardino che siano, al contempo, tanto alte quanto folte. Per intendersi, una siepe di questo tipo dovrebbe riuscire a raggiungere un’altezza di circa 15 metri, così da proteggere l’abitazione.
Nel caso in cui, invece, si desideri solo delimitare un’area del giardino o dello spazio verde, allora possono andar bene anche piante decisamente più basse, di quelle che tendono a svilupparsi in larghezza. Inoltre, se si vuole delimitare il confine della propria casa con una siepe che funga anche da protezione, allora in questo caso il consiglio è quello di andare a scegliere delle piante dotate di spine.
Lauroceraso
Tra tutte le piante da siepe sempre verdi, senza dubbio una delle più scelte è il Lauroceraso e questo perché si tratta di una pianta che cresce molto velocemente e arriva a una bella altezza, in grado di coprire la casa. Inoltre, essendo un sempre verde, è facile da coltivare e manutenere e non si hanno problemi per il troppo freddo, per i parassiti e quant’altro.
Una scelta ottimale, quindi, per chi desidera avere una siepe bella e curata tutto l’anno. Inoltre, si deve anche sottolineare che, essendo della famiglia delle Rosaceae, è anche di bell’aspetto. I fiori, che fanno la loro comparsa nel mese di Aprile, sono una chicca.
Oltre a sapere quali piante scegliere, per una siepe perfetta, è utile anche avere un punto di riferimento per poterle acquistare. Un portale specializzato dove oltre al Lauceraso è possibile acquistare anche altre piante da siepe è senza dubbio mygreenhelp.com.
Ligustrum
Altra pianta da scegliere è il cosiddetto Ligustrum, una pianta giapponese che, però, ha trovato il suo habitat naturale anche qui nel Vecchio Continente. Si tratta di una pianta molto idonea alla creazione di una siepe anche abbastanza alta e coprente. La fioritura di questa sempre verde si ha nel periodo tra Giugno e Settembre e i fiorellini sono bianchi e profumati: una vera delizia per la vista.
Bosso
Anche il Bosso è una pianta da siepe molto amata da chi vuole avere questo genere di ornamento nel proprio giardino. Ne esistono diverse varietà. Molto amata è quella nana, con cui si ricreano forme belle e tondeggianti. L’unica accortezza da prendere con questa pianta è quella di non metterla in zone troppo fredde, perché non reggerebbe l’impatto termico.
Viburno
Sicuramente non possiamo neanche escludere il viburno, nome scientifico Viburnum, è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae, originario dell’Europa, America e Asia. Famiglia composta da moltissime specie differenti, con tantissime varietà con caratteristiche diverse. A seconda della specie, le foglie del viburno, possono essere, persistenti o caduche, lisce o rugose e generalmente molto compatte e folte, particolarmente adatte per creare siepi. Essendo poi il viburno una pianta di facile coltivazione può essere di sicuro il candidato ideale nella nostra scelta.
Questi sono solo alcuni suggerimenti per avere delle siepi belle e rigogliose, in grado di proteggere la casa da caldo, vento, sguardi indiscreti, andando allo stesso tempo ad abbellirla. Le siepi, del resto, sono anche un ottimo strumento decorativo.