Alberi da fruttoOrto

Luna oggi, conoscere la sua posizione per pianificare le nostre attività

luna oggi

La fase lunare di oggi e il calendario lunare 2024

Luna Oggi:

La luna oggi è

La prossima luna piena:

 

La luna oggi: l’importanza del suo ciclo nella storia

Le fasi lunari hanno sempre rappresentato fin dall’antichità un importante punto di riferimento, dato che la luna con il suo campo gravitazionale riesce ad influenzare realmente la nostra terra.

Luna oggi, conoscere la sua posizione è un vantaggio nell’agricoltura

Oggi sappiamo che la luna determina con la sua posizione ed il suo campo gravitazionale le maree, e non solo, riesce anche ad influenzare tutte quella attività legate al mondo dell’agricoltura, dalla semina al raccolto, quindi c’è una reale influenza del ciclo lunare nell’agricoltura.

Non a caso fin dall’antichità gli agricoltori di ogni parte del mondo hanno sempre fatto riferimento alle fasi lunari, prima della semina o raccolto delle loro colture.

Le fasi lunari: cosa sono

La luna è l’unico satellite naturale della Terra, la cui orbita ellittica ha una distanza media di circa 380.000 km dal nostro bel pianeta, sufficientemente vicina da poter essere osservata con piccoli e semplici strumenti e talvolta anche ad occhio nudo.

Le fasi lunari non sono altro che il diverso aspetto che la Luna mostra verso la Terra durante il proprio moto, dovute alla sua diversa posizione rispetto il sole.

Le fasi della luna

Le fasi lunari si ripetono in un intervallo di tempo detto “mese sinodico”, pari a circa 29 giorni. Il mese del nostro calendario gregoriano è derivato da esso.

Le fasi lunari sono dovute al moto di rivoluzione della Luna e al suo conseguente ciclico cambiamento di posizione rispetto alla Terra e al Sole.

Vi sono quattro posizioni fondamentali, rappresentate nella figura e nell’elenco sottostante in grassetto, e quattro fasi intermedie:

  • Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio)
  • Luna crescente
  • Primo quarto
  • Gibbosa crescente
  • Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio)
  • Gibbosa calante
  • Ultimo quarto
  • Luna calante

Fasi lunari

 

Luna Oggi: scopriamo la fase lunare di oggi in modo semplice

Gli antichi non avevamo certo un smartphone ne tantomeno un computer per collegarsi in rete e vedere velocemente la luna in quale fase si trovava, quindi come facevano?

Per determinare la fase lunare di oggi non abbiamo bisogno di nessuna complicata formula matematica o particolare strumento, ci basta semplicemente osservare la luna il suo movimento e le sue facce diverse che mostra ai nostri occhi durante il suo ciclo.

La luna oggi è calante o crescente?

I vecchi detti molte volte hanno un fondamento di verità, come in questo caso, un vecchio proverbio può esserci d’aiuto per determinare se la luna oggi è crescente o calante, a prescindere in quale emisfero ci troviamo vale sempre che

“Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante”.

Quindi a seconda della faccia che ci mostrerà ed in particolare se la parte arrotondata (gobba) si trova ad est oppure ad ovest la luna sarà, rispettivamente, calante oppure crescente.

Gobba a levante—> Fase lunare calante

Senza bisogno di nessuno strumento particolare, come abbiamo detto, per determinare la fase lunare oggi quale sia, semplicemente osservando la luna. Nel caso in cui la luna oggi ha la gobba al levante ti mostrerà una di queste facce significa che la luna oggi è calante.

Gibbosa Calante

Fasi lunari: Ultimo quarto

Luna calante

 

Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio)

In questa fase la luna è praticamente invisibile, dato che la sua posizione è interposta fra la Terra e il Sole: sorge al mattino e tramonta alla sera. Da qui in poi la luna crescerà, quindi la fase di crescita della della fase lunare inizia il giorno dopo la luna nuova.
Nel caso in cui la posizione della luna si allinea in prossimità del nodo con la Terra e il Sole si ha un’eclissi solare.

Fase lunare oggi: Luna Nuova

 

Gobba a ponente –> Fase lunare crescente

Nel caso in cui la luna oggi ti mostrerà una di queste facce significa che la luna oggi è crescente

Luna crescente

Fasi lunari: Primo quarto

Gibbosa crescente

 

Luna piena (o opposizione o fase di plenilunio)

Luna piena: in questa fase è interamente visibile, e ci mostra per intero la sua faccia e la sua straordinaria bellezza. In questa fase la posizione della Terra è compresa tra Sole e Luna: la Luna sorge alla sera e tramonta al mattino. Nel caso in cui la luna si allinea dietro l’ombra della Terra si ha un’eclissi lunare.

Fasi lunari: Luna piena

Luna oggi: come sfruttare al meglio le fasi lunari

Conoscere le fasi lunari significa poter pianificare al meglio le nostre attività, dalla semina al raccolto, per poter ottenere sempre i migliori risultati dalle nostre colture. Se vuoi conoscere nel dettaglio quali sono le fasi della luna da preferire durante una semina o un raccolto, consulta le Fasi lunari: influenza del ciclo lunare nell’agricoltura.

Calendario completo delle fasi lunari per Agricoltori 2024

Vediamo quali sono le fasi lunari di tutto il 2023, per poter vedere non solo la fase lunare oggi ma anche poter pianificare in modo efficiente le nostre attività future a seconda delle prossime fasi lunari consultando il semplice calendario lunare 2023 sottostante.

Gennaio 2024

– 04 Gennaio: Ultimo quarto
– 11 Gennaio: Luna nuova
– 18 Gennaio: Primo quarto
– 25 Gennaio: Luna piena

Febbraio 2024

– 03 Febbraio: Ultimo quarto
– 10 Febbraio: Luna nuova
– 16 Febbraio: Primo quarto
– 24 Febbraio: Luna piena

Marzo 2024

– 03 Marzo: Ultimo quarto
– 10 Marzo: Luna nuova
– 17 Marzo: Primo quarto
– 25 Marzo: Luna piena

Aprile 2024

– 02 Aprile: Ultimo quarto
– 08 Aprile: Luna nuova
– 15 Aprile: Primo quarto
– 24 Aprile: Luna piena

Maggio 2024

– 01 Maggio: Ultimo quarto
– 08 Maggio: Luna nuova
– 15 Maggio: Primo quarto
– 23 Maggio: Luna piena
– 30 Maggio: Ultimo quarto

Giugno 2024

– 06 Giugno: Luna nuova
– 14 Giugno: Primo quarto
– 22 Giugno: Luna piena
– 28 Giugno: Ultimo quarto

Luglio 2024

– 06 Luglio: Luna nuova
– 14 Luglio: Primo quarto
– 21 Luglio: Luna piena
– 28 Luglio: Ultimo quarto

Agosto 2024

– 04 Agosto: Luna nuova
– 12 Agosto: Primo quarto
– 19 Agosto: Luna piena
– 26 Agosto: Ultimo quarto

Settembre 2024

– 03 Settembre: Luna nuova
– 11 Settembre: Primo quarto
– 18 Settembre: Luna piena (“superluna”)
– 24 Settembre: Ultimo quarto

Ottobre 2024

– 02 Ottobre: Luna nuova
– 10 Ottobre: Primo quarto
– 17 Ottobre: Luna piena (“superluna”)
– 24 Ottobre: Ultimo quarto

Novembre 2024

– 01 Novembre: Luna nuova
– 09 Novembre: Primo quarto
– 15 Novembre: Luna piena
– 23 Novembre: Ultimo quarto

Dicembre 2024

– 01 Dicembre: Luna nuova
– 08 Dicembre: Primo quarto
– 15 Dicembre: Luna piena
– 22 Dicembre: Ultimo quarto
– 30 Dicembre: Luna nuova

Domande e risposte

Le risposte alle domande più frequenti sulla Luna il suo ciclo e le fasi lunari

1. In che fase è la Luna oggi?

L’attuale fase della luna oggi e stasera è

2. Come si fa a capire se la Luna è crescente o calante?

Oltre a consultare, e scoprire così velocemente la fase lunare di oggi o stasera, leggendo l’articolo su eurogiardinaggio.com sul ciclo lunare, per determinare la fase lunare di oggi basta semplicemente osservare la luna stasera e il suo movimento e soprattutto le diverse facce che ci mostra durante il suo ciclo.

I vecchi detti molte volte hanno un fondamento di verità, come in questo caso, un vecchio proverbio può esserci d’aiuto per determinare se la luna oggi è crescente o calante, a prescindere in quale emisfero ci troviamo vale sempre che “Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante”.

Quindi a seconda della faccia che ci mostrerà ed in particolare se la parte arrotondata (gobba) si trova ad est oppure ad ovest la luna sarà, rispettivamente, calante oppure crescente.

3. Cosa vuol dire quando c’è la Luna nuova?

La Luna nuova (o congiunzione o fase di novilunio) segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare è considerata la prima delle fasi lunari. In questa fase la luna è praticamente invisibile, dato che la sua posizione è interposta fra la Terra e il Sole: sorge al mattino e tramonta alla sera. Da qui in poi la luna crescerà, quindi la fase di crescita della della fase lunare inizia il giorno dopo la luna nuova.

4. Perché la Luna scompare?

Nella fase di Luna nuova la luna è praticamente invisibile, dato che la sua posizione è interposta fra la Terra e il Sole: sorge al mattino e tramonta alla sera.

5. Qual è la Luna calante?

Dalla Luna Piena fino alla Luna Nuova la fase della luna sarà calante per 14 giorni. In questa fase la luna sarà ogni giorno meno visibile fino ad essere completamente invisibile nella fase di Luna nuova. Per determinare e capire se la fase lunare di stasera è calante, basta osservarla, infatti nel caso in cui la luna oggi ha la gobba al levante significa che la luna oggi è calante

6. Cosa si può seminare con la Luna calante?

Durante la Luna calante, è consigliabile seminare colture come carota, spinaci, lattughe a cappuccio, indivie, piselli, rucola, basilico, prezzemolo, anguria, barbabietola, cipolla, bieta da costa, bieta da taglio, cicoria, porri, cavolo, scarola e rape. Inoltre, puoi considerare il trapianto all’aperto per colture come i tuberi di patate, cavoli, rape, cipolle, finocchi e sedano.