Giardino

Platani alberi perfetti per ampi giardini e grandi viali

platani

Per poter dare un po’ d’ombra e per decorare viali, parchi e giardini di ampie dimensioni, i platani alberi imponenti  che possono raggiungere notevoli altezze, sono estremamente adatti allo scopo.

Considerando anche che queste piante hanno una notevole resistenza allo smog, i platani, vengono utilizzati non di rado per decorare le strade e gli spazi delle grandi città.

Platano: descrizione e caratteristiche

Il platano nome scientifico Platanus è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Platanacee, composta da una decina di specie arboree differenti.

Il tronco dritto e robusto, capace di raggiungere notevoli altezze e superare anche i 30 metri, può avere un diametro che supera talvolta anche il metro. I rami fitti e dritti creano una chioma densa e tondeggiante con il passare degli anni.

corteccia del platanoLa corteccia del platano assume un aspetto e colorazione differente con il passare degli anni, passando dalla colorazione marrone – grigia dei primi anni di vita al quella più scura in età avanzata. Si presenta  molto friabile e tende a sfaldarsi con l’età assumendo il suo tipico aspetto a chiazze giallino –grigiastro.

Le foglie di quest’albero sono semplici e molto grandi (10x20cm), munite di nervature ben visibili, formate da numero 5 o 7 lobi. Vellutate nella parte superiore, glabre nella pagina inferiore, hanno un colore verde chiaro.

Prodotte dal mese di maggio, le infiorescenze hanno forma sferica. Fiori in capolini globosi di piccole dimensioni, penduli, a gruppi si sfaldano disperdendo gli acheni pelosi.

I platani alberi a crescita rapida

La crescita della pianta è molto rapida, inoltre i platani sono alberi molto longevi, avendo la capacità di arrivare oltre i 200 anni di età, avversità permettendo.

Platano: origini del nome

Il nome di quest’albero deriva dal greco ‘platys’ che significa esteso, largo e piatto, con riferimento diretto alle grandi ed ampie foglie di cui è dotato.

Moltiplicazione e propagazione del platano

Volendo utilizzare i semi, il periodo migliore è la primavera per seminare i platani, tuttavia il procedimento più veloce per la moltiplicazione di questa pianta è senz’altro per talee.

Esposizione e clima migliore

Pur preferendo luoghi soleggiati crescono bene anche in posti ombreggiati, non temono climi rigidi ed hanno bisogno di molto spazio, dato che hanno una crescita veloce e possono raggiungere grandi altezze.

Annaffiature

Il platano albero molto resistente, non ha bisogno di essere annaffiato, in età adulta si accontenta delle piogge. L’unica cosa da tener presente che come tante altre piante teme i ristagni d’acqua.

Platani alberi con poche avversità

Una volta adulti, i platani alberi molto coriacei, difficilmente vengono attaccati da parassiti ne colpiti da particolari malattie.
Nei primi anni di età invece possono essere colpite dal mal bianco e dalla ruggine.