Arredo Giardino

Tavolini da giardino in ferro: una scelta di stile

Tavolini da giardino in ferro

I tavolini da giardino in ferro sono un elemento indispensabile nell’arredamento degli spazi esterni.

Il giardino o il terrazzo sono luoghi abitativi che arricchiscono il proprio immobile e danno valore aggiunto alla casa.
Fortunato chi ha la possibilità di godere di uno spazio esterno per poter trascorrere ore serene all’aperto. Una tranquilla colazione, una riposante lettura, un pomeriggio di relax sotto il tiepido sole primaverile, una allegra cena estiva tra amici…

Oggi c’è un interesse sempre crescente nell’arredo anche degli spazi esterni, dove il giardino o il terrazzo diventano un secondo salotto. Arredare il giardino è diventata un’arte che richiede competenze e attenzioni alla pari dell’arredamento di interni.

I principali protagonisti dell’arredamento da esterno sono sicuramente i mobili.
Tra questi il tavolo riveste un ruolo importante perché è intorno a questo complemento che si sviluppa tutto il resto dell’arredamento, dalle sedie all’eventuale gazebo, le sdraio o le panche.

Se vuoi dare all’arredo del tuo giardino uno stile elegante, devi decisamente puntare su tavoli da giardino in ferro battuto.

I tavoli da giardino in ferro battuto sono fabbricati in tutte le forme o misure: quadrati o tondi, rettangolari o ovali. Possono essere impreziositi da finiture e decorazioni di rame, argento, ottone o bronzo.

A seconda delle tue esigenze puoi variare tra diverse tipologie:

  • Puoi scegliere un tavolo da giardino totalmente in ferro.
  • Magari lo preferisci ricoperto da una tavola di legno, per dare un tocco più rustico o per avere un perfetto ripiano da lavoro per il tuo giardino.
  • Ma se vuoi andare sul classico o devi dare calore mediterraneo al tuo esterno, devi sicuramente optare per un tavolino in ferro battuto con il piano decorato e impreziosito da piastrelle in ceramica o a mosaico.
  • Se hai un animo romantico e ami lo stile shabby chic quelli nella versione in bianco fanno al caso tuo.

L’arredo da giardino in ferro battuto non è solo un’ottima scelta di stile per arredare il tuo giardino. Rispetto ad altri materiali, come per esempio il legno o il rattan, il ferro è soprattutto una opzione pratica e funzionale, perché i tavoli da giardino in ferro vengono trattati con zincature e speciali verniciature che li rendono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici.
Sono per questo destinati a durare nel tempo e non necessitano di particolari cure o manutenzione.

Ferro e ruggine

Il primo dubbio pensando all’acquisto di un tavolino da giardino in ferro è che possa arrugginire.
Infatti, anche se un buon tavolo è fatto con materiale resistente, un’eccessiva esposizione agli agenti atmosferici può rovinarlo prima del tempo.

Bastano comunque solo poche accortezze per mantenerlo intatto.

  • Se non possibile posizionarlo al riparo sotto un gazebo, lo si può coprire con un telo nelle giornate di pioggia più insistente.
  • Inoltre si può, di tanto in tanto, passare un panno con un detergente specifico – facilmente reperibile in commercio nei negozi di giardinaggio o bricolage.
  • Si può ridipingere il tavolino con una vernice dello stesso colore, o anche diverso se si vuole cambiare il look all’arredamento del giardino. È un lavoro che si può compiere senza sforzo o particolare maestria e che può risultare anche piacevolmente divertente.

Ma a volte le macchioline brune causate dalla pioggia possono dare un interessante tocco vintage al tuo tavolino da giardino in ferro. Allora potresti addirittura accelerare il processo di invecchiamento passando una spugnetta abrasiva sulle superfici che vuoi scurire.

Ultimo consiglio

Prima di scegliere il tuo tavolino da giardino in ferro, valuta bene che utilizzo devi farne.
Ti serve per lavorare? Oppure per grandi pranzi in famiglia? Hai poco spazio e devi solo abbellire il tuo piccolo angolo del relax? E che stile vuoi dare al tuo spazio esterno? Quali sedie o altri elementi di arredamento puoi abbinarci senza farne risultare uno stile confuso?

Inoltre affidati ad aziende esperte nella produzione di tavoli da giardino, che possono assicurarti una maggiore qualità del prodotto, oltre magari ad un’assistenza post vendita o una garanzia.

Se cerchi il tavolino da giardino in ferro su internet, leggi anche le recensioni scritte dagli altri compratori, così da avere un’idea più completa di quello che stai per comprare.