Piante appartamento

Piante antizanzare: le migliori da usare in casa

L’arrivo della bella stagione porta con sé un’irrefrenabile voglia di tornare a trascorrere le proprie giornate all’aria aperta. Sfruttando magari il piccolo balcone della propria casa che, per l’occasione, si trasforma nella versione primaverile del salotto. Ma con l’arrivo del caldo, si sa, non tardano ad arrivare le prime fastidiose zanzare.

Tra i tanti rimedi per tenere lontane da casa le zanzare quelli naturali sono indubbiamente i più ecologici ed anche efficaci. Un’ottima soluzione è rappresentata proprio dalle piante antizanzare che, oltre a far meno male a noi e all’ambiente, sono in grado di mantenere a debita distanza, grazie al loro profumo, sciami di insetti.

Da posizionare sul balcone o all’interno dell’appartamento, le piante antizanzara sono una soluzione ecologica ottimale, nonché una barriera naturale in grado di allontanare gli insetti autonomamente, senza intervenire con costosi spray chimici.

Se il tuo obiettivo è dunque rendere l’abitazione a prova di insetto dovrai prima di tutto capire quali piante antizanzare sono le migliori da usare in casa.

Perché contro le zanzare è meglio usare le piante

Scegliere di usare le piante per combattere le zanzare è quindi prima di tutto una scelta ecologica. Non serve avere un pollice verde infatti per capire che evitando di utilizzare rimedi chimici scegli di tutelare i tuoi bambini, gli animali e in generale l’ambiente che ci circonda.

Le piante inoltre con la loro bellezza fiorita rappresentano un autentico elemento di arredo in grado di arricchire le stanze, conferendo freschezza e colore. E come se non bastasse molte tra loro non richiedono neanche grossi accorgimenti, il che le rende perfette per sopravvivere anche a chi non ha un grande talento nell’hobby del giardinaggio.

Quali sono le piante antizanzare che allontanano gli insetti

Esistono moltissimi tipi di piante antizanzara da poter usare in casa, ma in ogni caso ciò che agisce come repellente nei confronti degli insetti è il forte profumo che emanano nell’aria. Ecco quindi quali sono le migliori piante antizanzara da utilizzare per allontanare questi fastidiosi insetti:

Catambra

catambra pianta antizanzara

Piante antizanzare: Catambra

La Catambra è tra le piante antizanzara per eccellenza. Grazie alle sue grandissime quantità di Catalpolo, una sostanza naturale presente nella Catambra, è annoverata tra i migliori repellenti naturali. Tanto “migliore” da essere stata brevettata a livello europeo.

Proviene dall’America Boreale ed è particolarmente consigliata a chi non ha un giardino. Si può tranquillamente tenere in casa, a patto di sceglierne una di dimensioni adatte, dato che può crescere fino a superare i 3 mt. di altezza.

Citronella

citronella combattere zanzare

Piante antizanzare: Citronella

La Citronella è una pianta aromatica sempreverde. Si tratta della più grande alleata contro le zanzare, nonché disinfettante naturale per merito del suo odore, molto simile a quello del limone.

La Citronella è una pianta dalle origini orientali che cresce rigogliosa se piantata e coltivata direttamente in giardino. Al contrario, in mancanza di molto spazio, può essere ospitata in un vaso molto capiente da posizionare all’esterno. Se durante la bella stagione la Citronella può essere utile come barriera difensiva nei confronti degli insetti, durante l’inverno le sue foglie possono trasformarsi in ottimi infusi.

Geranio

geranio contro zanzare

Piante antizanzare: Geranio

Le piante di Geranio non servono solo a dare un tocco di colore alla tua casa, grazie alle tantissimi varianti dei fiori, ma alle caratteristiche decorative uniscono quelle protettive, in quanto sono un ottimo scudo naturale a difesa delle zanzare. In particolare il Geranio è utile per tenere lontane le tanto temute zanzare tigre.

Contrariamente a quanto si crede i fiori di Geranio crescono fino a un metro e mezzo e fioriscono in un periodo compreso tra la primavera e l’autunno, insomma in piena invasione di zanzare.

Se ami particolarmente il profumo delicato di questi fiori, ma non hai sufficiente spazio in casa per le piante, potresti anche pensare di acquistare un profumo ambiente al Geranio per avere sempre un tocco di primavera in casa, senza rinunciare ad un odore antizanzara naturale.

Basilico

basilico pianta antizanzara

Piante antizanzare: Basilico

Il Basilico è un’erba aromatica molto amata dagli appassionati di cucina perché permette di dare sapore a tante ricette. Ma oltre alle virtù culinarie questa pianta si rivela un’ottima alleata nella prevenzione delle zanzare. Basta, infatti, posizionare una piantina di basilico sul davanzale per riuscire a tenerle lontane.

Il Basilico non può assolutamente mancare nella vostra casa, anche per via delle proprietà emollienti delle foglie: basta infatti strofinarne delicatamente una su una puntura per far sparire il prurito.

Rosmarino

rosmarino repellente naturale zanzare

Piante antizanzare: Rosmarino

Con una pianta di Rosmarino continuano le incursioni culinarie per la prevenzione delle zanzare. Infatti, oltre a insaporire insalate o patate arrosto, il suo aroma scoraggia l’avvicinarsi degli insetti per un perfetto effetto antizanzara. Come quasi tutte le piante aromatiche, anche il Rosmarino cresce senza dover ricevere molte cure. Si tratta di una pianta che sopporta le alte temperature e l’esposizione diretta al sole.

Calendula

calendula pianta naturale anti zanzara

Piante antizanzare: Calendula

La Calendula è famosa per le sue proprietà lenitive. Dalle sue foglie, infatti, vengono estratti gli olii essenziali per produrre creme e unguenti dagli effetti emollienti sulle punture di insetto. Per questo è considerata tra le piante più utili per combattere in modo naturale le zanzare.

Se piantata direttamente in giardino naturalmente gli effetti benefici sono amplificati. In alternativa può essere seminata anche in vaso, a patto d’essere sempre posizionata all’aria aperta.

Erba Gatta

erba gatta antizanzare

Piante antizanzare: Erba Gatta

Sarà il nome, ma l’Erba Gatta oltre a essere un ottimo repellente naturale contro gli insetti è una pianta molto amata dai gatti. Le sue foglie contengono una sostanza chiamata nepetalattone, che se estratta diventa un olio essenziale anti-puntura.

Se ti incuriosisce l’Erba Gatta, sappi che non è fatta per stare in casa, visto che cresce molto in altezza. Piantata nel terreno attecchisce quasi subito e resiste sia alle temperature calde che al clima più rigido.

Menta

menta pianta anti zanzara

Piante antizanzare: Menta

Anche la Menta è famosa per il suo aroma, fresco e intenso, utilizzata dagli appassionati di cucina per insaporire diverse ricette. Ma è anche un buon deterrente per le zanzare. Come tutte le altre piante aromatiche può stare anche in piccoli vasi e va posizionata all’esterno.

Quali piante antizanzara in casa e quali in giardino

Ora che conosci i diversi tipi di piante antizanzare è arrivato il momento di iniziare ad organizzarsi per adottare questo repellente naturale. Quali piante antizanzara in casa e quali in giardino? Prima di iniziare lo shopping green ti consigliamo di valutare dove innalzare la tua protezione contro gli insetti. In giardino, nel terrazzino o sul davanzale di casa?

Valuta le caratteristiche della tua abitazione e i punti dove, per esperienza, sai che le zanzare sono solite entrare. Ad esempio la cucina, perché attirate dagli odori, o la zona living perché con finestre aperte e luci accese.

Come allontanare le zanzare con un giardino verticale

In mancanza di spazio puoi allontanare le zanzare “costruendo” un giardino verticale. In tal senso un assortimento di piante per combattere l’invasione delle zanzare può essere un’ottima risorsa green, che si sviluppa in altezza sfruttando la parete di un balcone o di un terrazzo.

In commercio esistono molte soluzioni già pronte all’utilizzo, ma se hai deciso di dare una svolta ambientalista alle tue abitudini, potresti dilettarti nel fai-da-te, utilizzando dei semplici vasi o riciclando bottiglie di plastica oppure barattoli in vetro. Ti basterà un po’ di corda o spago resistente per appenderle al muro. In cucina, invece, per piccole piante come quelle antizanzara aromatiche sarà sufficiente una piccola asta in acciaio dove appendere i vasetti.

L’estate è ormai alle porte, non ti resta che correre dal vivaio di fiducia e acquistare una o più piante antizanzara in base allo spazio a disposizione. Nessuno ti vieta di prenderne più tipi e unire la prevenzione contro questi insetti a un restyling “green” della casa.