Giardino

0rniello

orniello

Caratteristiche dell’0rniello

L’0rniello o Fraxinus ornus nome scientifico è un albero deciduo, che cresce più o meno da 4 a 8 -9 metri di altezza, la sua crescita ha un ritmo lento, data la sua resistenza al gelo è adatto a condizioni climatiche critiche e al rimboschimento di terreni aridi e siccitosi, inoltre questo arbusto è facilmente coltivabile con la semina.

Presenta un tronco eretto, leggermente tortuoso, con rami con corteccia liscia grigiastra e opaca, gemme rossicce tomentose; la sua ampia chioma è formata da foglie caduche opposte, da 5 a 9 segmenti, di cui i laterali misurano 5-10 cm e si presentano ellittici o lanceolati, brevemente picciolati e larghi da un terzo della loro lunghezza.

Il segmento centrale, invece, si presenta largo circa la metà della sua lunghezza ed è obovato; la parte superiore è di un bel colore verde, mentre quella inferiore è più chiara e pelosa lungo le nervature.

Le infiorescenze sono a forma di pannocchie, generalmente apicali e ascellari; i fiori generalmente ermafroditi e profumati, con un breve pedicello, possiedono un calice campanulato con quattro lacinie lanceolate e diseguali di colore verde-giallognolo; la corolla ha petali bianchi leggermente sfumati di rosa, lineari, di 5-6 mm di lunghezza.

Il frutto è una samara oblunga, cuneata alla base, ampiamente alata all’apice, lunga 2-3 cm e con un unico seme compresso di circa un centimetro.

0rniello: usi

Conosciuta anche per i suoi usi commestibili e medicinali

Usi commestibili

Estraendo la manna viene fuori un essudato dolciastro, ottenuto dai gambi per incisione. La qualità è migliore viene dai gambi superiori, il suo uso principale è come un lassativo delicato , sebbene sia usato anche come dolcificante in preparazioni senza zucchero e come agente anti agglomerante.

Il tronco deve avere almeno 8 cm di diametro prima che la manna possa essere raccolta. Questa viene estratta con una serie di incisioni verticali fatte nel tronco durante il periodo estivo, quando l’albero non produce più molto fogliame.
Un taglio al giorno da luglio a settembre è il modo più sano di estrarre la manna. Un liquido glutinoso biancastro viene fuori da questo taglio, questo si indurisce e viene poi raccolto. Il clima secco e caldo è essenziale se si vuole realizzare un buon raccolto.

Il raccolto può essere effettuato per 9 anni consecutivi più o meno, finche l’albero non esaurisce la produzione.
Questo viene poi ridotto, lasciando una ripresa a ricrescere. Ci vogliono 4-5 anni perché questa ripresa diventi produttiva. Si ottengono rese medie di 6 chili per ettaro di manna di alta qualità, oltre a 80 chili di manna assortita.

Usi medicinali

La manna ottenuta dal tronco è un delicato lassativo e un ottimo tonico. È particolarmente utile per i bambini e le donne in gravidanza.

Dettagli di coltivazione

Preferisce un terreno argilloso profondo, anche se è sul lato pesante. La maggior parte dei membri di questo genere sono grossi alimentatori e richiedono un terreno fertile.

Quest’arbusto e molto tollerante all’inquinamento atmosferico. Sebbene la pianta dormiente sia molto resistente al freddo, la crescita giovanile in primavera, anche nelle piante mature, è gelata e quindi è meglio coltivare le piante in una posizione riparata dal sole del primo mattino.

L’orniello è una pianta molto ornamentale con i suoi fiori dolcemente profumati oltre ad essere molto utile in tanti ambiti.

Propagazione

Il seme è meglio raccolto verde – non appena è completamente sviluppato ma prima che si sia completamente asciugato sull’albero .

Quindi può essere seminato immediatamente in una cornice fredda. Di solito germina in primavera.
Il seme immagazzinato richiede un periodo di stratificazione a freddo e viene seminato il più presto possibile in un telaio freddo.

Punteggia le piantine in vasi individuali quando sono grandi abbastanza da maneggiarle e farle crescere in una cornice fredda per il loro primo inverno.

Piantali nelle loro posizioni permanenti o in un vivaio a fine primavera o all’inizio dell’estate dell’anno successivo.
Se si dispone di seme sufficiente, è possibile seminare direttamente in un letto di semina all’aperto, preferibilmente in autunno. Fai crescere le piantine nel letto di semina per 2 anni prima di trapiantarle nelle loro posizioni permanenti.