Erbetta cipollina in giardino
L’erba cipollina (o erbetta cipollina) è un membro della famiglia dei gigli che cresce con foglie e i fiori, che sono molto apprezzati in giardino e in cucina.
Sia l’erba cipollina che l’erba cipollina all’aglio (conosciuta come erba cipollina cinese) vengono coltivate e utilizzate in modo simile.
Alcuni giardinieri usano l’erbetta cipollina, l’aglio e la cipolla come una pianta perenne o bordura in un bordo di fiori o in un orto. Crescono bene anche in contenitori, sia da soli che in combinazione con altre erbe longevi come il rosmarino.
L’erbetta cipollina viene coltivata per le foglie e fiori rosati purpurei, entrambi con un leggero sapore di cipolla usati poi in cucina per insaporire svariati piatti. Crescono bene nel terreno o in qualsiasi vaso, anche piccolo.
L’erba cipollina all’aglio (Allium tuberosum), viene coltivata per le foglie leggermente aromatizzate all’aglio e graziosi fiori bianchi. Le foglie sono piatte, non vuote come quelle dell’erba cipollina (Allium schoenoprasum).
Suolo, impianto e cura dell’erbetta cipollina
Le piante di erba cipollina crescono in ciuffi. Quando i grumi diventano troppo grandi dopo alcuni anni, possono essere divisi all’inizio della primavera.
Quando si coltiva erba cipollina, è meglio piantarli in pieno sole, anche se le piante crescono anche in ombra parziale.
Prepara le piante all’inizio della primavera in un terreno modificato con abbondanza di compost, o in diversi centimetri di terreno adatto a verdure ed erbe per migliorare sia la nutrizione del terreno che il drenaggio.
L’erba cipollina ha bisogno di poca cura se non l’irrigazione fino a quando non diventano ben radicati. Se si raccoglie spesso, concimare ogni settimana o due, con, fertilizzanti liquidi a base di pomodoro , frutta e verdura vegetali (seguire le indicazioni dell’etichetta) .
Anche se i fiori sono belli, le piante producono più foglie se pizzichi i boccioli dei fiori. Dopo alcuni blocchi, le foglie diventano brutte.
Moltiplicazione e propagazione dell’erbetta cipollina
La propagazione dell’erbetta cipollina può avvenire sostanzialmente in due modi:
- moltiplicazione per semina
- moltiplicazione per divisione dei cespi
Propagazione per semina
Una delle tecniche per la propagazione dell’erbetta cipollina è la semina. Preparato un apposito semenzaio, una parte di terreno privo di erbe infestanti, meglio se isolato da altre piante, ricco di sostanze organiche e leggermente alcalino, possiamo procedere alla semina. Il periodo migliore per la semina è sicuramente l’inizio della primavera, tuttavia possiamo anche seminare alla fine dell’estate, cioè ad ottobre.
Moltiplicazione per divisione dei cespi
Questa pratica, frequentemente utilizzata per la moltiplicazione delle piante erbacee, consiste nel rimuovere la pianta dal terreno, e dividere fisicamente i cespi dalla pianta che riteniamo più idonei per poi piantarli in diversi vasi o luoghi del giardino per ottenere una nuova pianta dalla prima.
Dopo 3 o 4 anni, ogni pianta sarà cresciuta in gruppi di piante più piccole; dividerli all’inizio della primavera, se lo si desidera, e ripiantarli separatamente. Le nuove piante cosi ottenute saranno del tutto simili alla pianta madre.
Malattie e parassiti dell’erbetta cipollina
L’erbetta cipollina può essere infestata da afidi o colpita dalla cocciniglia, soprattutto in primavera. Consigliamo di spruzzare con olio di neem o sapone insetticida o nel caso valutare rimedi naturali e fai da te come l’utilizzo di alcool puro a 90° diluito con abbondante acqua esempio: 400ml di alcool con un litro d’acqua (assicurarsi prima che non danneggi la pianta).
Lo spray si solleverà sulle foglie cerose, quindi assicurati che entri in contatto con i parassiti, in particolare nella parte inferiore della pianta.
L’erba cipollina all’aglio può essere riseminata generosamente se lasci maturare il seme; questo può essere un vantaggio, ma nel posto sbagliato, ti troverai a tirar su un sacco di piantine.
Raccolta e conservazione dell’erbetta cipollina
Tagliare l’erbetta cipollina a circa mezzo pollice sopra il livello del suolo, lasciando abbastanza gambo per ripristinare la pianta. Puoi tagliare dal bordo esterno del ciuffo o, se hai bisogno di più erba cipollina in una volta puoi tagliare l’intero ciuffo.
Anche se consumarla fresca è la cosa migliore, è possibile conservarla per l’inverno tagliandola e congelando le foglie, oppure si possono conservare in burri, oli e aceti alle erbe, dove si amalgamano bene con prezzemolo e dragoncello.
Le proprietà dell’erba cipollina
L’erbetta cipollina ha numerose proprietà dalla stimolazione dell’appetito alle proprietà antisettiche, digestive, depurative e toniche.
In tempi passati questa pianta veniva anche utilizzata per combattere la calvizie e contiene vitamine (vitamina C) e minerali.
L’erba cipollina: usi
Le fioriture commestibili dell’erba cipollina aggiungono colore e sapore di cipolla quando vengono gettate in un’insalata o su una bruschetta o in una bella zuppa.
Consigliamo di aggiungerla ai piatti alla fine del processo di cottura, perché il loro sapore delicato viene distrutto dal calore. I fiori viola dell’erba cipollina, anch’essi commestibili, possono essere usati per guarnire un piatto e dare anche un leggero profumo di cipolla oppure, lasciali galleggiare in una splendida zuppa i tuoi commensali ne saranno estasiati.
Alla fine dell’estate, raccogli un paio di piante, piantale in piccoli vasetti e spostale sul davanzale della finestra per una bella fonte invernale di tagli freschi.
Consigli per gli acquisti
Acquistare una pianta di erba cipollina: prezzi ed offerte imperdibili
- Pianta VERA spedita come presente in foto
- Per ogni pacco che riceverete, SEMPRE una pianta a sorpresa IN OMAGGIO
- Per ogni pianta in più (oltre a quella acquistata) le spese di...
- Se sei interessato ad altre nostre offerte digita:...
- Derivanti da coltivazione bio senza l'uso di concimi e di trattamenti...
Acquistare dei semi di erbetta cipollina
- Produrre pianta speziata e aromatica, vivace
- Cresce sotto forma di un bouquet chiuso
- Numerose foglie, cave, sottili, di colore verde scuro
- Si adatta a tutti i tipi di terreno
- Tempo di germinazione: 15.0 days
- 🌿 SEMENTE L'erba cipollina viene coltivata in Europa fin dal...
- 🌱 VARIETÀ AD IMPOLLINAZIONE APERTA Elevata capacità germinativa...
- 🎁 QUALITÀ La confezione può avere un aspetto diverso da quella...
- 👆 DURATA la data riportata sulle bustine è la data di riempimento...
- 🍄 CHI SIAMO Magic Garden Seeds propone semi di piante non comuni,...
- 7 verdure più comuni: inizia a coltivare il tuo orto e mangia tutta...
- Il tasso di germinazione è alto. Questi li rendono ottimi semi di...
- Un bel regalo per il giardiniere, uno chef, un sopravvissuto, cosa...
- Giardini sostenibili indoor o outdoor: piantate semi all'interno o in...
- Piena fiducia nella nostra qualità e garanzia di soddisfazione al...
Acquistare erbetta cipollina: le offerte del momento
- Sapore dolce ed erboso, simile ai cipollotti o al porro, che si...
- L'erba cipollina è ottima come tisana, ma è generalmente usata in...
- L'erba cipollina aggiunge colore e un ricco sapore a salse, creme...
- Qualità biologica certificata, confezionata direttamente sul luogo di...
- Per Valley of Tea la qualità è importante: ti assicuriamo al...
- ➤ ERBA CIPOLLINA: Valsapori è specialista in prodotti crudi e...
- ➤ ERBA CIPOLLINA SECCA: Il clima della Sicilia crea le condizioni...
- ➤ ERBA CIPOLLINA IN CUCINA: I metodi biologici con I quali è...
- ➤ CHI SIAMO: Valsapori è un azienda operante in Sicilia che...
- ➤ GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Valsapori offre 100% qualità. La...
- ► Erba cipollina coltivata senza l'uso di pesticidi certificata...
- ► GUSTO: ha un aroma simile a quello del porro e una piccantezza...
- ► CUCINA: si utilizza per insaporire insalate, salse a base di...
- ► USO: si usa per aromatizzare piatti di ogni genere sola o in...
- ► I nostri prodotti sono confezionati e controllati nel nostro...
- Erba Cipollina in Vasetto da 15 Gr
- Sapore Delicato e Fresco
- Caratteristiche: L'erba cipollina è una pianta aromatica inserita...
- Consigli d’uso: Viene oggi usata per insaporire piatti molto...
- Dulcis et Salis propone Sali e Spezie Selezionati e di Alta Qualità