Arredare un appartamento oggi non è estremamente difficile, e farlo da soli piò essere davvero appagante. Dopo aver letto tante riviste e magari visto tanti tipi di arredamento e trasmissioni, che ci hanno fatto venire la voglia di arredare casa senza nessun aiuto, riusciamo ad arredare il nostro appartamento proprio come avevamo pensato e sognato tante volte.
Adesso non manca che una piccola cosa per rendere il nostro appartamento davvero unico ed esclusivo, un tocco di colore e di verde con l’aiuto di fiori e piante ornamentali. Vediamo insieme quali sono le piante da appartamento resistenti e decorative che potrebbero fare al caso nostro.
Le piante da appartamento resistenti e decorative: come fare la scelta giusta
Prima di fare qualsiasi acquisto, e scegliere piante a caso perché magari ci colpiscono a primo impatto per il loro gradevole aspetto, dobbiamo tener presente diverse cose e fattori che inevitabilmente influenzeranno la nostra scelta.
Una delle prime cose e fattori da tener presente nella scelta delle nostre piante è l’illuminazione del nostro appartamento, se è poco o molto luminoso, dato che un’illuminazione poco adeguata al tipo di piante scelte potrà darci dei pessimi risultati con piante non in salute e poco rigogliose.
Un altro fattore da considerare è lo spazio che le nostre piante occuperanno una volta diventate adulte. Ci sono piante che hanno bisogno di più spazio ed altre che ne hanno bisogno di meno, quindi nella scelta dobbiamo tenere presente anche questo aspetto in base allo spazio che abbiamo disponibile nel nostro appartamento.
La cura e la manutenzione delle piante, tradotto in “quanto tempo abbiamo da dedicare alle nostre piante?”.
Spesse volte poco, davvero poco, quindi quest’ultimo fattore ed aspetto può essere per noi fondamentale per fare la scelta giusta ed acquistare piante da appartamento resistenti e decorative al tempo stesso che possono crescere sane e rigogliose anche senza particolari attenzioni.
Quali sono le piante da appartamento resistenti e decorative più utilizzate?
Tenendo presente i vari fattori ed aspetti sopra elencati, da tenere comunque presente nella nostra scelta prima di acquistare le piante che abbelliranno il nostro appartamento, vediamo quali sono le piante da appartamento resistenti e decorative al tempo stesso che sono semplici da coltivare, dato che non richiedono particolari cure ed attenzioni. Queste piante sono adatte a chi non ha molto tempo disponibile da dedicare alla cura delle piante o a chi non ha particolare esperienza.
Le piante da appartamento resistenti e decorative che possono abbellire la nostra casa
Ecco le piante da appartamento resistenti e decorative allo stesso tempo perfette per chi ha poco tempo disponibile, semplici da coltivare e che crescono sane e rigogliose in quasi tutti gli appartamenti.
Spatifillo

Spatifillo – Piante da appartamento resistenti e decorative
È una pianta erbacea perenne originaria delle zone tropicali, che appartiene al genere Spathiphylleae e alla famiglia delle Araceae. La sua particolarità è la totale mancanza di fusto: le foglie crescono infatti direttamente da un rizoma sotterraneo.
Lo spatifillo è una pianta d’appartamento di facile coltivazione, ecco perchè la possiamo trovare spesso nelle case dei nostri amici, parenti o vicini.
Esposizione
La pianta necessita di un ambiente mediamente caldo, ma con una buona umidità, e di una esposizione luminosa, ma non alla luce diretta del sole, che brucerebbe le sue foglie. Inoltre non tollera spifferi e correnti d’aria. La sua posizione ideale, è accanto a una finestra, magari schermata da una tenda chiara e comunque lontana da termosifoni o condizionatori.
Terreno
Il terreno ideale è una miscela a base di torba, sabbia e ben drenato, per evitare i ristagni d’acqua.
Annaffiature
Le annaffiature dovranno essere regolari e il terreno non dovrà mai essere troppo secco. E, tuttavia, sono da evitare i ristagni d’acqua che potrebbero favorire malattie come il marciume radicale.
Aloe Vera

aloe vera – Piante da appartamento resistenti e decorative
L’aloe vera è una pianta che unisce alla sua bellezza e alla semplicità di coltivazione i benefici che derivano dai suoi costituenti. È una pianta originaria delle zone aride dell’Africa, del Madagascar e dell’Arabia. Appartiene alla famiglia delle Asphodelaceae e al genere delle Aloeacee, ed è perfetta per essere coltivata in casa.
Esposizione
È una pianta che vuole una posizione soleggiata e una temperatura compresa tra i 20° e i 30°. Con temperature sotto lo zero, l’acqua contenuta nelle foglie dell’aloe potrebbe congelare e causare la morte della pianta per shock termico.
Terreno
Essendo una pianta abbastanza rustica non ha bisogno di un particolare tipo di terreno, tuttavia un terriccio non troppo acido e ben drenato va più che bene.
Annaffiature
L’aloe vera è una pianta che cresce bene in luoghi caldi e secchi e per questo bisogna annaffiarla poco e lasciare asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra, evitando ristagni d’acqua. In linea generale, si può fornire acqua ogni 20 giorni in primavera e autunno e una volta a settimana in estate.
Kenzia

Kenzia – Piante da appartamento resistenti e decorative
La kenzia è una tra le piante da appartamento decorative più usata nelle nostre case, bella ed elegante e soprattutto per la sua facile coltivazione. è una pianta originaria del continente australiano, ed è arrivata in Europa agli inizi dell’800 e ha subito trovato grande diffusione. Appartiene alla grande famiglia delle Palmae e al genere Howea.
Esposizione
È una pianta che non tollera assolutamente l’esposizione alla luce diretta del sole, specialmente in estate, quando i raggi solari sono particolarmente forti. La posizione ideale è in una zona luminosa ma non alla luce diretta e protetta da correnti d’aria e sbalzi di temperatura.
Terreno
Il terreno ideale per questa pianta è una miscela che ricrei il substrato dell’emisfero tropicale da cui proviene. Perfetto, per questo un terreno leggermente torboso e soprattutto sabbioso, al quale si può ancora aggiungere del terriccio letamato con concimi naturali e del comune terreno da giardino.
Annaffiature
É una pianta che non vuole annaffiature troppo abbondanti, ma ha bisogno di avere una giusta umidità. Per questo può essere utile utilizzare un sottovaso con acqua e ghiaia o nebulizzare acqua demineralizzata sulle foglie ogni 10 giorni in inverno e anche 2 volte a settimana in estate.
Dieffenbachia

Dieffenbachia – Piante da appartamento resistenti e decorative
La Dieffenbachia è una tra le piante da appartamento resistenti più conosciuta, grazie alla bellezza delle sue foglie e alla sua grande adattabilità ai diversi ambienti dei nostri appartamenti. Dotata di fusti carnosi ed eretti, con foglie di color verde acceso e una variegatura giallina nella parte centrale. Le infiorescenze di questa pianta sono molto sottili, simili a quelle dello Spatifillo. Non necessita di particolari cure ed è di facile coltivazione.
Esposizione
La posizione ideale per questa pianta è una stanza molto luminosa e piuttosto umida.
Terreno
Non ha bidogno di un particolare tipo di terreno può bastare una qualsiasi terriccio universale, purchè sia bene drenato.
Annaffiature
Le annaffiature non devono essere regolari e vanno fatte solo quando la superficie del terreno si presenta del tutto secca.
Sansevieria o lingua di suocera

Sansevieria o lingua di suocera – Piante da appartamento resistenti e decorative
Pianta molto rustica e quindi molto semplice da coltivare, non solo ben si adatta ad ogni tipo di arredamento ma è anche capace di pulire l’aria della nostra casa dalle sostanze inquinanti. La Sansevieria (detta anche lingua di suocera) è un genere di piante della famiglia delle Agavacee, originario sia delle Indie che dell’Africa tropicale.
Esposizione
È una pianta che resiste molto bene alle alte temperature, arrivando a sopportare temperature che arrivano anche a 30 gradi, è tuttavia poco tollerante verso le basse temperature, specialmente se scendono al di sotto dei 5-8 gradi. Ama luoghi molto luminosi, ma meglio non esposta ai raggi diretti del sole.
Terreno
È una pianta che preferisce terriccio biologico, di buona qualità e specifico per cactus e succulente, ricco di sostanze organiche, ben drenato per evitare ristagni d’acqua,
Annaffiature
Pianta poco esigente, come già detto, per quanto riguarda le annaffiature vengono effettuate ogni 5-6 giorni nei periodi caldi stando sempre attenti ad evitare i ristagni d’acqua.
Beaucarnea recurvata

Beaucarnea recurvata – Piante da appartamento resistenti e decorative
Pianta mangiafumo è il nome comune della Beaucarnea conosciuta anche come Nolina, Palma del Ponytail e piede dell’elefante. La Beaucarnea, tra le più comuni tra queste la Beaucarnea recurvata, è una pianta da appartamento dall’aspetto distintivo con un fusto marrone spesso gonfio alla sua base che serve ad immagazzinare acqua, appartiene alla famiglia delle Aspargaceae. La Beaucarnea viene anche chiamata pianta mangiafumo perché davvero questa specie di piante è capace di assorbire, seppur in modeste quantità, fumi e gas nocivi, ovviamente non potrebbe sicuramente sostituire un impianto di aerazione.
Esposizione
La Beaucarnea in genere cresce lentamente, e anche se la pianta riesce a crescere in un luogo leggermente ombreggiato, necessita di luce intensa per poter crescere rigogliosa e forte. Se è possibile fornire un po’ di sole vedrete sulla pianta lussureggianti foglie nuove, cioè più luce è uguale a maggiore crescita.
Terreno
Come tante altre piante teme il marciume delle radici quindi è consigliabile utilizzare un terriccio costituito da 2 parti di terreno fertile, 1 di torba e 2 parti di terra/sabbia grossolana per favorire il drenaggio dell’acqua di irrigazione.
Annaffiature
Essendo una pianta di origine di luoghi aridi adotta come tante altre piante stratagemmi per poter conservare l’acqua per i periodi di estrema siccità. La Beaucarnea ha un fusto che presenta alla sua base un gonfiore , da cui deriva anche il nome piede d’elefante, che serve ad immagazzinare acqua per i periodi di siccità. Tuttavia come tutte le piante ha bisogno di essere innaffiata almeno un paio di volte al mese (una volta a settimana in piena estate se possibile) e quando si esegue questa operazione assicurarsi di dare alla pianata acqua in abbondanza.